Laboratorio corale

La voce e l'esperienza corale rappresentano i mezzi più spontanei e immediati per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dei suoni, ma anche un modo divertente per vivere o affinare l'esperienza della musica d'insieme, assumendo inoltre un valido significato educativo e sociale.
Il coro offre la possibilità di formare l'orecchio musicale e la voce, di sviluppare la consapevolezza ritmica, migliorare la percezione corporea, affettiva ed interpretativa. Contribuisce inoltre ad aumentare i tempi di attenzione e la qualità della concentrazione.

 

INIZIO DEL CORSO

venerdì 19 ottobre 2018 - ore 17:30/18:30

CADENZA

settimanale

Salvatore Sciammetta

Salvatore Sciammetta si diploma in Pianoforte, proseguendo gli studi di Composizione con Angelo Bellisario e Irlando Danieli. Presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano consegue il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, studiando contemporaneamente Musica antica – Prassi esecutiva della Polifonia Medievale e Rinascimentale con Diego Fratelli. Con Monica Scifo e Johanna Rhomert Landzettel studia, dal 2000 al 2008, il Metodo Funzionale della voce.

 

Ha fondato e diretto numerosi cori, collaborando con gruppi e artististi di fama internazionale.

 

Ha pubblicato per la rivista La Cartellina e per la casa editrice Libroforte Fine Music Books, diretta da Vittorio Ghielmi.

 

Attualmente è docente di Teoria, analisi e composizione presso il Liceo “Gobetti” di Omegna.

 

Nel 2018 è stato invitato dalla Fondazione “Guido d'Arezzo” – Centro Studi Guidoniani, al 66° Concorso Polifonico Internazionale come relatore al convegno dal titolo “Dal segno al suono”.