Violino

Il corso di violino è rivolto ai bambini a partire dai 4 anni di età.

Sin dalle prime lezioni, imparando i movimenti propedeutici utili al suonare attraverso la dinamica del gioco , dell’ascolto e dell’imitazione, verrà proposto un metodo chiamato «della madre lingua», perché impiega gli stessi meccanismi con i quali apprendere il linguaggio.

Il bambino, imparerà a suonare  il violino con giochi di meccanicità e di coordinazione, successivamente con il solfeggio cantato, la danza ritmica e la pratica della memoria;

l’uso di melodie note come “bella stella”costituirà un punto d’inizio, fino ad esplorare tutti i 7 livelli del corso.

La presenza del genitore riveste un ruolo fondamentale nel percorso didattico: aiuta il bambino a “giocare” con lo strumento a casa e crea le basi per un ambiente favorevole ad un armonioso sviluppo delle abilità e della sensibilità del piccolo violinista.

Le lezioni di strumento individuali prevedono un incontro a settimana della durata di 30, 45 minuti o di 1h a seconda del livello raggiunto.

Gli allievi iscritti al corso di violino hanno la possibilità di svolgere attività comune nelle lezioni di insieme, dall’orchestra alla realizzazione di concerti, imparando a comprendere le dinamiche di gruppo e a vivere l’esperienza musicale condivisa con i compagni.

violinista di 8 anni

Maddalena Adamoli

Maddalena Adamoli consegue brillantemente il diploma di viola presso il Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova sotto la guida del M° Fabrizio Scalabrin nel 2012, perfezionandosi successivamente con il M° Bruno Giuranna presso l'Accademia “Walter Stauffer” di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena dove le viene conferito nel 2013 il Diploma di Merito. Dopo l’incontro col M° Francesco Fiore, nel 2017, si laurea con il massimo dei voti e la lode in viola presso l’ISSM di Cremona Claudio Monteverdi. Attualmente frequenta il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera italiana con Danilo Rossi. Si è esibita come camerista in contesti di prestigio come la sezione giovanile dello Stradivari Festival, la stagione Cremona Pianoforum, l’Auditorium Gaber di Milano, l'Amiata Piano Festival, il Lucca Classica Music Festival, la stagione Suono Italiano del Cidim a Roma, il festival Musique en Madiran, il Museo del Violino di Cremona. All’estero è stata invitata in Francia (Madiran), Stato del Vaticano e Corea del Sud. Ospite nel 2016 del prestigioso Amiata Piano Festival, ha eseguito, con la violoncellista Silvia Chiesa e altri giovani colleghi, i due sestetti per archi di Brahms in un concerto trasmesso sulle frequenze di Rai Radio3. Per alcuni anni suona nell'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala lavorando con direttori come David Coleman, Mikhail Tatarnikov, Marc Albrecht, Fabio Luisi, Christoph Eschenbach e Placido Domingo. Parallelamente agli studi musicali Maddalena si laurea in filosofia nel 2016 presso l’Università degli studi di Padova con una tesi in ambito della filosofia medievale dal titolo “Numeri e Percezione nel VI libro del “De musica di Agostino”. 

Kamile Maruskeviciute

Kamile Maruskeviciute nasce in Lituania, dove inizia lo studio del violino a 7 anni.

Dopo aver frequentato la National M. K. Čiurlionis School of Art, prosegue i suoi studi presso la Lithuanian Academy of Music and Theatre dove consegue il Bachelor di violino con la Prof.sa Ingrida

Armonaite-Galiniene nel 2010.

Ha all'attivo numerose collaborazioni con gruppi orchestrali quali la “New Idea Chamber Orchestra”, “The Lithuanian State Symphony Orchestra”, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera Italiana, l’Orchestra da Camera di Lugano, l’Orchestra del progetto “Europa Werkstatt”, l’Orchestra Perpetuum Mobile, l’Ensamble Sinestesia GMI (Fondazione Gioventù Musicale d’Italia),

Le Cameriste Ambrosiane e partecipazioni a concerti in tutta Europa in formazioni sia orchestrali che cameristiche.

Ha collaborato direttamente con compositori quali S.Sciarrino e F.Hoch interpretandone le musiche rispettivamente presso l’Auditorium RSI e il Teatro Foce di Lugano.

Ha frequentato presso il Conservatorio della Svizzera Italiana il Master of Arts in Music Performance nella classe del M° Massimo Quarta dal 2010 al 2012 ed è attualmente impegnata nel conseguimento del Master in Music Pedagogy sotto la guida del M° Pavel Berman e della Professoressa Anna Modesti per il comparto didattica.

In qualità di docente di violino ha esercitato la professione presso la scuola St. Louis di Milano, ha collaborato con la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana e dal 2013 insegna presso l’Accademia Musicale Amadeus.