Violoncello

Il corso di violoncello è rivolto ai bambini dai 4 anni

 

Così come nei primi anni di vita il bambino apprende la propria lingua madre, allo stesso modo fin da piccolo il bambino può imparare a suonare uno strumento, attraverso un percorso giocoso basato su ascolto e imitazione.

Gli obiettivi sono quelli di sviluppare in lui molteplici abilità: percettive, ritmiche, vocali, reazionali, mnemonico-lessicali e motorie attraverso lo strumento.

I brani che il bambino impara a memoria costituiscono un repertorio comune anche ad altri strumenti, con i quali il bambino suonerà in orchestra.

 

Come gli altri strumenti ad arco, esistono violoncelli di tutte le dimensioni, dal decimo all’intero. La grande estensione del violoncello, che parte dal registro grave e arriva fino a quello acuto, permette al bambino di esplorare un vasto mondo sonoro e timbrico che contribuirà ad arricchire la sua sensibilità.

 

La presenza del genitore alle lezioni di strumento nei primi anni del corso è fondamentale, per accompagnare il bambino nello studio dello strumento e per creare anche a casa un ambiente armonioso e favorevole all’apprendimento.

 

Le lezioni hanno cadenza settimanale e una durata che varia da 30 minuti a un’ora, a seconda del livello raggiunto.

Il bambino dovrà essere dotato di strumento che verrà preso in affitto secondo consiglio del docente e le cui proporzioni seguiranno la sua crescita.

violoncellista di 5 anni

Arianna Di Martino

Arianna Di Martino suona per numerose Associazioni e rinomati Festival tra cui: MITO Settembre Musica, Unione Musicale, Lingotto Musica, Cello Arte (Francia), 900 Presente (Lugano, Svizzera), Accademia dei Cameristi di Bari, Angelo Mariani di Ravenna, F.M.Napolitano di Napoli, Polincontri Classica, Festival Musica sull'Acqua, grazie alle quali ha la possibilità di esibirsi in diverse sale prestigiose in Italia e all’estero.
Ha avuto il piacere di collaborare in formazioni cameristiche con musicisti di rilievo quali: Vincenzo Bolognese, Francesco Fiore, Gennaro Cardaropoli, Raphael Christ, Sergio Lamberto, Giacomo Fuga, Anna Tifu.
È vincitrice della borsa di studio indetta dall’Accademia di Musica di Pinerolo che le permette di collaborare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Suona inoltre con l’Orchestra della Svizzera Italiana, con l'Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, con la Camerata Ducale, con l’Orchestra Archi De Sono. In queste occasioni lavora con direttori quali: Gianandrea Noseda, Diego Matheuz, Vladimir Verbitsky, Arturo Tamayo, Emmanuel Tjeknavorian, Markus Poschner, Maxime Pascal, Felix Mildenberger, Donato Renzetti, Robert Trevino, Fabio Luisi e solisti quali Alessio Allegrini, Uto Ughi, Shlomo Mintz, Pablo Ferrandez. In qualità di primo violoncello suona con le Orchestre Accademia di Santa Sofia e Nuova Orchestra Scarlatti. Si diploma presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida del maestro Dario Destefano con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si perfeziona con i Maestri Johannes Goritzki e Asier Polo alla Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove ottiene il Master of Arts in Music Performance. Durante il suo percorso di studi a Lugano riceve una borsa di studio dalla Fondazione Fabio Schaub.
Dal 2020 studia presso il prestigioso Stauffer Center for Strings di Cremona con il maestro Antonio Meneses.
Prende parte a corsi di perfezionamento e Masterclass con: Mischa Maisky, Sol Gabetta, Giovanni Sollima, Enrico Dindo, Daniel Grosgurin, Tilmann Wick, Stefano Guarino, Gabriele Geminiani, Thomas Demenga, Mario Brunello e, presso l’Accademia Chigiana di Siena, con Antonio Meneses.
Da sempre appassionata alla musica da camera, partecipa a diverse Masterclass con Christa Butzberger, Amiram Ganz, Bruno Giuranna e, presso l’Accademia Perosi di Biella, con il Trio di Parma. È vincitrice di numerosi premi Nazionali ed Internazionali tra cui nel 2016 il primo premio al Concorso Internazionale Rovere d’oro nella categoria Giovani talenti, nel 2018 il terzo premio al Concorso Internazionale Città di Padova, nel 2020 il primo premio al Concorso Internazionale Premio Crescendo di Firenze e nel 2021 il primo premio al Concorso Nazionale Città di Piove di Sacco. Nel 2021 fonda l’Ensemble d’Archi Elixir con il quale esplora stili e generi musicali diversi. Si esibiscono regolarmente in rilevanti sedi in Italia, Francia e Svizzera.

Dal 2023 frequenta il corso di perfezionamento per l’insegnamento del Metodo Suzuki con il M° A. Mosca.