Salvatore Di Pietro

Inizia gli studi musicale presso il Conservatorio G. Verdi di Milano per poi trasferirsi in Venezuala e diplomarsi in armonia , estetica della musica e con summa laude in storia della musica presso il Conservatorio di Maracaibo.  Completa più tardi i suoi studi pianistici a Caracas con il grande M.tro Carlos Duarte divenuto poi suo caro amico. Partecipa in europa a corsi di perfezionamento con alcuni grandi pianisti e pedagoghi storici tra cui il M.tro Emile Naoumoff e la pianista Gabriela Montero. É stato il pianista accompagnatore della Orchestra Sinfonica di Maracaibo per oltre 10 anni (1990-2000) in almeno un centinaio di concerti, insegnante di pianoforte principale al Conservatorio di Musica a Maracaibo (1989-2000), ha realizzato numerose collaborazioni di vario genere, soprattutto operistico e presso il “departamento de cultura” dell'Università del Zulia, per la quale ha registrato prestigiosi programmi televisivi tra il '90 e il '93. Nel 1995 è stato premiato con la medaglia d'onore per i suoi contributi allo sviluppo della musica e la cultura dall'Universidad de los Andes a Merida.

Tra i vari riconoscimenti ricevuti anche quello della massima istituzione culturale di quel tempo "C.O.N.A.C." o dall'Ambasciata Italiana di Caracas e dal prestigioso concorso pianistico nazionale Moises Moleiro. Nel 1996 è invitato a Bloomington, Indiana, con il M.tro Michel Block.
Per i gravi cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi anni in Venezuela, decide di lasciare a malincuore il paese e ritornare alle sue origini in Italia dedicandosi a tempo pieno all'insegnamento pianistico a bambini e giovani raggiungendo brillanti risultati. Sono numerosi i concorsi nazionali ed internazionali dove alcuni suoi allievi hanno ottenuto premi prestigiosi.

Numerosi i suoi allievi che superanogli esami pianistici a ogni livello in istituti importanti: nei conservatori di musica di Novara, Milano e Torino, ABRSM ed altri. Dal 2014 lavora come insegnante di pianoforte principale presso la scuola di musica C.Duarte a Besozzo, nella scuola comunale di musica di Bellinzago, il Flauto Magico e all' Accademia Musicale Amadeus e per la AGSEV nei corsi di musica della Scuola Europea di Varese. Sempre dal 2014 è pianista accompagnatore del coro Cantores Europae sotto la direzione del Mtro S.Krauss e partecipa come pianista con la orchestra sinfonica di Varese in vari concerti in Lombardia.

Corsi tenuti dal docente