Simona Marchesi

Simona Marchesi, artista appassionata e versatile. La sua attività prevalentemente didattica - e specificatamente rivolta ai bambini dai 4 anni in poi - è tra le più riconosciute e ha prodotto mirabili risultati. Numerosi  dei suoi allievi si sono infatti distinti e affermati nel panorama musicale nazionale e internazionale. Nasce a Milano da una famiglia di musicisti e inizia lo studio del pianoforte con la madre all’età di sei anni e poco più tardi quello dell’arpa con Luciana Chierici,Maria Oliva De Poli (prima arpa del Teatro alla Scala),  Susanna Mildonian e  Marisa Robles a Londra, dove consegue nel 1991 il Diploma d’Onore del Royal College of Music.

 

Nel 1987 viene invitata a Houston (USA), dove tiene masterclass e concerti. Nel 1988 si esibisce alla Royal Festival Hall di Londra nell’Ensemble di Marisa Robles e James Galway e suona come prima arpa nell'orchestra internazionale dei giovani nello Schleswig Holstein Musik Festival, lavorando sotto la direzione di  grandi direttori quali Leonard Bernstein e Sergiu Celibidache e partecipando a tournée che la portano nei più importanti teatri del mondo. Nel 1990 vince il Concorso Internazionale UFAM di Parigi e il Concorso Nazionale di Manta. Nello stesso periodo inizia a dedicarsi anche allo studio del canto e della direzione corale, fondando e dirigendo per cinque anni la 'Corale S. Maria Assunta' di Borgoticino. La sua passione per l’insegnamento e per l’educazione del talento la portano ad avvicinarsi al metodo Suzuki e dal 2000 fa parte della European Suzuki Association, in qualità di docente abilitata all’insegnamento dell’arpa ai bambini in età prescolare.

A coronamento di un arricchimento personale musicale, intraprende lo studio delle tastiere storiche e del basso continuo con A. Frigè e G. Togni, frequenta seminari sul metodo Kodaly e sulla  body percussion e ottiene una specializzazione sullo yoga in età evolutiva, finalizzata alla didattica musicale.

 

Nel 2005 fonda l’Accademia Musicale Amadeus, della quale è presidente e docente di arpa, nonchè di preparazione orchestrale.

Figlia del grande cuoco-artista Gualtiero Marchesi, contribuisce a fondare nel 2010 la Fondazione che porta il nome del celebre padre, con lo scopo di trasmettere e divulgare la cultura attraverso le arti dalla cucina  alla musica.